send link to app

ScuolaGiochi è un progetto nato dalla collaborazione tra IRCCS Ospedale San Raffaele e SOStegno 70 insieme ai ragazzi diabetici ONLUS.
ScuolaGiochi è rivolto agli studenti delle classi degli ultimi tre anni della scuola elementare e ai loro insegnanti e si pone lobiettivo di diffondere una nuova cultura del benessere, promuovendo stili di vita più corretti e salutari in modo efficace e allo stesso tempo divertente.
Questa prima versione, nella quale vengono trattati temi legati allalimentazione, potrà essere successivamente ampliata per affrontare altri aspetti di prevenzione di malattie e pandemie, per approfondire argomenti più specificatamente legati allattività scolastica e per trattare diverse aree tematiche di interesse sociale quali la tutela dellambiente e leducazione civica. Per incentivare e facilitare il percorso educativo dei ragazzi, laspetto ludico e laspetto formativo sono complementari e integrati allinterno di un unico percorso didattico, che permette di imparare giocando e di rendere sempre piacevole e coinvolgente il processo di apprendimento.
Il gioco, qui riscoperto nella sua espressione più antica e nobile come strumento di crescita e apprendimento, viene utilizzato come mezzo educativo che permette al bambino di interiorizzare le tematiche trattate affrontandole in prima persona e contestualizzandole in situazioni che richiamano la vita reale.
ScuolaGiochi offre gratuitamente alla scuole materiale di supporto per le attività didattiche da svolgere in classe attraverso luso della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e per lassegnazione dei compiti a casa da svolgere al computer e su tablet o smartphone grazie anche alla realizzazione di una specifica applicazione per dispositivi mobili.